Centro estivo

Il centro estivo sarà aperto dal nel periodo di giugno-luglio e sarà rivolto ai bambini dai 4 ai 13 anni. In questo spazio i bambini potranno avvicinarsi ad attività ludico-creative di vario genere, in modo da stimolare facendo comunque divertire i partecipanti, cercando il giusto equilibrio tra il gioco libero  e i laboratori proposti.

La cooperativa si avvarrà nella gestione del centro estivo di personale con esperienza nel campo dei bambini e particolare cura sarà prestata alla pittura ed a laboratori creativi che si avvalgono di materiali di recupero e di scarto, in modo da sensibilizzare i bambini su questi temi.

Al termine della stagione estiva sarà prevista una festa finale, durante la quale i bambini potranno coinvolgere i genitori nelle attività svolte durante l’estate.

Di seguito elenchiamo sommariamente alcune delle attività che proponiamo:

Corso di pittura:  Un  insegnante di disegno e pittura farà sperimentare ai bambini l’uso di tecniche e materiali diversi, giocando con i colori e le forme.

-Laboratori di cucina: preparazione del pane, della pizza, di dolcetti decorati e molte altre leccornie

-L’orto amico: cura dell’orto e delle piante del giardino (se la scuola ha aderito ai progetti dell’orto durante l’anno scolastico).

Laboratori artistici:  manipolazione, collage, tecniche miste, carta pesta..

L’arte del costruire: creazioni di burattini, aquiloni, strumenti a percussioni, riciclaggio di materiali vari.

Laboratori teatrali : rilettura e rimessa in scena di racconti sul tema della magia.

Laboratori di scenografia: creazione di scenografie e di costumi per la rappresentazione teatrale finale il cui tema sarà la magia.

– “Agapiadi”: le olimpiadi dell’Agave che consistono in tornei di bowling, tiro ai barattoli, tiro con gli anelli, pallavolo, calcio, “uno”, dama, ping pong basket…

Momenti ludici: canti, balli, attività motorie, cacce al tesoro, giochi a squadre, tornei, e gioco libero

Compiti: Su richiesta saranno previsti momenti dedicati alla lezione assegnata per le vacanze estive.

-Abbonamenti

Verrà data la possibilità di scegliere tra la formula di abbonamento mensilesettimanale, o pacchetti di ingressi giornalieri.

 I genitori potranno inoltre scegliere se far portare il pranzo da casa ai bambini o prenotare i pasti in loco.

Saranno riservati particolari agevolazioni per i bambini che hanno aderito al centro estivo Agave 2018, sconti per fratelli e riduzioni per i bambini proveniente dalla scuola Carducci e Banditella.